Il mandala è un simbolo spirituale e rituale di forma rotonda. Nella tradizione buddista e induista rappresenta simbolicamente il cosmo. Oggigiorno i mandala sono dei soggetti molto diffusi: chi si rilassa a colorarli e chi a disegnarli. In questo articolo invece tratterò una nuova tecnica artistica: la pirografia di un mandala su legno.
Pirografia su legno
La pirografia è una tecnica che permette di bruciare il legno utilizzando una penna con punte incandescenti. Questo strumento si chiama pirografo e in commercio puoi trovarne di diversi tipi e costi. Quest’arte si presta bene per la realizzazione di un mandala in quanto richiede tempo e pazienza per la buona riuscita del disegno. Possiamo dire che pirografare un mandala è una sorta di momento meditativo.
Materiale necessario
Per realizzare un mandala pirografato avrai bisogno di:
- pirografo
- supporto di legno ( tondo o una tavola di compensato)
- disegno mandala
- matita
- nastro adesivo
Come usare il pirografo
In questo video ti mostro come usare il pirografo su legno. Per questo tutorial ho scelto una sezione di legno rotonda ben levigata con della carta abrasiva, ma tu puoi scegliere anche una tavola già pronta per la pirografia. La punta del pirografo che uso è la punta calligrafica.
Per prima cosa è necessario riportare il disegno per pirografia su legno utilizzando della carta carbone oppure una semplice matita. Una volta che avrai terminato di ricalcare il mandala accendi i pirografo e aspetta che la punta calligrafica si scaldi bene. Con calma e con precisione inizia a ripassare tutte le linee per poi riempire gli spazi interni. Ultimata l’opera ricordati di cancellare con una gomma l’eventuale residuo di matita e applica della vernice protettiva.
Consigli
Se sei alle prime armi con il pirografo ti consiglio di fare della pratica su un legno di scarto. Puoi iniziare seguendo questa breve guida che ho scritto con i passi da seguire per imparare ad usare un pirografo economico che trovi anche su Amazon. Vedrai che con il tempo e con la pratica acquisterai sempre più sicurezza e precisione.
Se ti piacciono articoli come questo, lasciami un commento qui sotto.
Buona pirografia!
Anna