legno e pirografo

Annarte

pirografo_weller

Sono passati ormai tre anni da quando ho comprato un pirografo su Amazon. La mia scelta è stata un pirografo comune, il Weller 30w-220v , e in questo articolo ti racconto la mia esperienza.

Il mio primo pirografo per legno

Mi sono avvicinata al mondo della pirografia quasi per caso: avevo preso i biglietti per la fiera ‘Abilmente’ di Vicenza e stavo guardando la lista dei workshop disponibili. Quando mi sono accorta che in uno dei corsi si poteva provare ad usare il pirografo mi si è accesa una lampadina. Era infatti l’edizione natalizia e io stavo proprio cercando qualcosa di diverso per fare dei regali di Natale personalizzati alla mia famiglia ed amici.

Durante il workshop usai un pirografo di facile impugnatura con temperatura regolabile. In mano lo sentivo come una penna, solo che era più grossa e più calda. Il maestro mi spiegò brevemente come usare il pirografo per incidere una rosa sulla tavola di legno. Poi venne il bello: lasciata a me stessa provai a far scivolare quella punta incandescente sul legno. Dapprima disegnai i contorni, poi passai ai dettagli e alle sfumature dei petali. Il risultato non mi lasciò granché soddisfatta: era evidente che ero una principiante e la rosa ne era la prova.

Tuttavia vidi in quell’arte un grandissimo potenziale per i miei regali personalizzati, così chiesi consiglio al signore dello stand per comprare un pirografo e mi consigliò un Weller.

Pirografo economico su Amazon

Il limite principale per la scelta del mio pirografo era il fattore economico. Il mio budget era davvero limitato e non volevo spendere cifre enormi per uno strumento che magari mi sarei presto stancata di usare o, ancora peggio, che non sarei stata in grado di usare.

Andai subito sul web e digitai ” pirografo amazon “. Tra la lista degli articoli apparve proprio il pirografo Weller 30w – 220v che costava una trentina di euro e aveva delle buone recensioni.  Lo comprai subito e il giorno dopo lo avevo già fra le mie mani.

pirografo weller 30w-220

La confezione comprata su Amazon includeva il pirografo Weller 30w, 6 punte, 1 punta da termo-incisione con mandrino porta-lama, 1 punta per copiare i motivi, 3 punte per marchiatura, il supporto e degli stencil.

Quando aprii la confezione era chiaro che non era un pirografo professionale: impugnatura leggermente alta, manico in plastica che si scalda facilmente e nessuna regolazione della temperatura. Tuttavia ero decisa a dargli una possibilità e a vedere cosa ne sarebbe venuto fuori, prima di farmi prendere dall’ansia e dai pregiudizi.

Come usare il pirografo Weller 30w – 220v

Lavorare per ore con il gomito alto non mi consentiva di pirografare il legno con precisione, così trovai presto una soluzione e mi procurai un appoggio. Hai presente quel vasetto di plastica che tiene in piedi un uovo di Pasqua al cioccolato? Ecco, uso proprio quello! Puoi andarlo a vedere nel mio video introduttivo se non ci credi.

Per quanto riguarda il surriscaldamento del manico devo dire che ha una buona resistenza termica: il pirografo si scalda solo dopo ore di lavoro continuativo. Quando decisi di avviare la mia pagina di Annarte era logico che passavo ore e ore con il pirografo acceso, ma della stoffa con del nastro isolante attorno al manico ne diminuirono l’effetto.

E la regolazione della temperatura? Beh, ho scoperto col tempo e con la pratica che esercitandosi giorno dopo giorno, premendo con una diversa pressione la punta sul legno, si possono ottenere risultati sorprendenti.

Pirografia su legno

Volevo subito mettere alla prova me e il mio nuovo pirografo (della serie ‘prendere o lasciare’). Il mio primo lavoro sai cosa è stato? Il ritratto del mio ragazzo su una tavola di legno. Ho scelto un legno di recupero ben levigato. Successivamente ho iniziato a disegnare sul legno l’immagine del volto con una matita per poi passare alla fase di incisione su legno con pirografo ben caldo.

pirografo weller 30w-220 ritratto

Che ne pensi? Io mi innamorai non solo del soggetto (ovviamente è un gran fico questo ragazzo in foto) ma anche di questo pirografo per legno trovato su Amazon, il modello Weller 30w – 220v .

Conclusioni

Se ti stai avvicinando al mondo della pirografia e mi stai chiedendo quale pirografo prendere, che sia economico, ordinabile su Amazon, facile da usare sul legno e sul cuoio, per i tuoi lavori fai da te , non posso fare altro che indicarti proprio il pirografo Weller 30w – 220v .

Per imparare come usare il pirografo leggi questo articolo del Blog “Pirografia passo dopo passo”. Troverai una guida gratuita con i diversi step da seguire per questa tecnica di incisione su legno.

Se ti piacciono contenuti come questo fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Buona pirografia!

Anna


Questo post contiene dei link affiliati. Cosa vuol dire? Significa che riceverò una piccola commissione dagli acquisti idonei. Non ti preoccupare, non ci sarà nessuna spesa extra da parte tua, il prezzo infatti resterà uguale! Consideralo come se mi avessi offerto un tè per il tempo che ho dedicato a scrivere questo articolo.

Post a Comment