Cos’è la pirografia? Oggi lascio la parola e la penna a Sandy (nei social @si_gnum) che ci descrive cosa vede lei nel legno. La tela bianca. Tantissime persone vedono la pirografia come quell’attività legata al ricordo di quei lavoretti che ci facevano fare a scuola, oppure al centro estivo o in parrocchia. Ci facevano trasferire […]
Anna
28/03/2023
Condividi
Cos’è la pirografia? Oggi lascio la parola e la penna a Sandy (nei social @si_gnum) che ci descrive cosa vede lei nel legno.
La tela bianca.
Tantissime persone vedono la pirografia come quell’attività legata al ricordo di quei lavoretti che ci facevano fare a scuola, oppure al centro estivo o in parrocchia. Ci facevano trasferire delle immagini copiate da qualche foglio pre-stampato e noi ci pirografavamo sopra. Triste no?
Chi è legato a quel ricordo non può immaginare invece come la pirografia possa essere un’arte vera e propria.
I pirografi ora sono più potenti, hanno un sacco di punte differenti e danno l’opportunità, a chi le usa, di spaziare sulla scelta di immagini, disegni, slogan, frasi, nomi, poesie ecc…
Proviamo adesso a cambiare prospettiva e a pensare in grande. Ogni cosa in legno è come se fosse una tela bianca. Ripeto: ogni cosa in legno!
Nasce spontanea la domanda: “Quindi anche un comodino? Un tavolo? L’anta di un mobile? Delle sedie? Il pavimento?”
Ebbene sì! Se il legno non è grezzo, lo sverniciamo, lo carteggiamo ed iniziamo poi la nostra “tela di Penelope”.
Diamo l’opportunità alla nostra fantasia di spaziare e di puntare a creare qualcosa di unico nel suo genere. Qualcosa di originale e, cosa più importante, che ci regalerà un’immensa soddisfazione.
Quante persone possono dire di avere un armadio, il tavolino del salotto o il comodino decorato con la “propria passione”?
Se siete amanti degli arredi da recuperare, come un vecchio comò o una panca, potete veramente spendere poco e trovarvi con un pezzo unico in casa.
Proviamo a staccarci dal conformismo che ci porta a pensare di non avere il tempo o le capacità di creare il nostro modo di fare arte.
Girate per mercatini, conservate le vecchie sedie della nonna, raccogliete i tronchi dal mare d’inverno e date loro una nuova vita con la pirografia e tutto ciò che a voi piace!
CONTRIBUTOR
Sandy è il mio nome ed ho una curiosità che mi porta a voler conoscere e provare molte cose diverse. Amo la natura e tante volte mi faccio ispirare da lei per le mie creazioni. Se volete vedere ciò che ho fatto e che farò con le mie mani e la fantasia, seguitemi sulla mia pagina Instagram: @si_gnum
Grazie per la tua lettura! Spero che questo articolo ti sia stato utile.
“Sono passata esattamente dove sei tu ora. Ed è per questo che oggi insegno pirografia.”
Ho un regalo per te
Scarica gratis l’estratto del Manuale di Pirografia. Troverai spiegazioni semplici, tutorial passo dopo passo e consigli utili per prendere confidenza con il pirografo e diversi i materiali.
Riceverai anche la mia newsletter con contenuti gratuiti utili e ispirazioni creative. Scrivo solo per aggiornarti con le novità, niente spam e nessuna pubblicità invadente. Promesso.
INIZIA A PIROGRAFARE
RICEVI GRATIS LA GUIDA CON GLI STRUMENTI EΙ PASSI NECESSARI PER INIZIARE A PIROGRAFARE
Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa sulla Privacy.